martedì 22 aprile 2014

ESTATE 2014: NON FACCIAMOCI TROVARE IMPREPARATI!

Nella nostra cittadina, complici le gradevolissime temperature dei giorni scorsi, si inizia a respirare un clima che lascia presagire il rapido arrivo della bella stagione, immaginandosi già tra le passeggiate in campagna in occasione delle storiche fiere di Giano e Zappino, fino ai primi bagni estivi lungo l’intera litoranea. Ma Bisceglie ed i suoi amministratori si stanno preparando per l’arrivo dell’estate? Se portiamo indietro il tempo a ciò che è stato un anno fa, ci rendiamo conto della scarsa programmazione estiva, spiegata a nostro avviso solo in parte dal commissariamento della città e dalle poche risorse economiche disponibili, con i quali il Primo Cittadino ha cercato di giustificare il flop.
Proprio al fine di evitare il ripetersi della pessima esperienza dello scorso anno, invitiamo il Sindaco a programmare dettagliatamente sin da ora l’offerta estiva biscegliese per il 2014, collaborando con tutta la cittadinanza e le associazioni di categoria presenti sul territorio, prescindendo dal colore politico di ciascuna di esse, per fornire a tutti la possibilità di contribuire tramite proposte ed idee alla costruzione e alla realizzazione di un programma estivo di ampio respiro che faccia sentire i cittadini parte integrante ed attiva nella gestione della città. L’auspicio quindi è che il Sindaco si prefigga di sfruttare al meglio le potenzialità turistiche biscegliesi, coinvolgendo la cittadinanza intera in un ambizioso progetto che sappia conciliare la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio, sia in termini ambientali, che storico-artistiche e gastronomiche, e la presenza di eventi culturali di rilievo nazionale ed internazionale, in modo da poter attrarre turisti da ogni parte del mondo e contribuire in modo determinante a rinvigorire l’economia profondamente in crisi della nostra città. Per far questo però è necessario mettersi subito all’opera, stabilendo sin da ora un calendario di pulizia della spiagge da effettuare ciclicamente e da intensificare durante tutto il periodo estivo, oltre che interventi di ripristino e manutenzione delle attrezzature e dei servizi presenti in città. Inoltre, condizione fondamentale per l’accoglienza dei turisti resta l’igiene urbana, migliorata nell’ultimo periodo, ma ancora distante da standard soddisfacenti. Infatti è già stata segnalata la presenza massiccia di blatte e ratti in diverse zone di Bisceglie, sintomo di sporcizia ed incuria generalizzata, pertanto urge un tempestivo intervento di derattizzazione-deblattizzazione per scongiurare l’invasione subita nelle estati precedenti.

Inoltre non è possibile pensare ad una programmazione della stagione estiva concentrata pressoché in un’unica zona del centro abitato ignorando tutte le altre, ma sarebbe opportuno cercare per quanto possibile di diversificare l’offerta turistica organizzando gli eventi in diversi quartieri cittadini per rendere vivo l’intero territorio e non solo la litoranea di ponente (zona Anfiteatro). Bisceglie non può più permettersi di sprecare un’altra bella stagione tra “sagrette della focaccia e del frutto di mare” immerse nella sporcizia. Chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di restituire ai biscegliesi lo splendore turistico e lo spessore culturale che la nostra città merita e che i cittadini  ben ricordano di tempi non troppo lontani. Un territorio come il nostro dovrebbe fare del turismo la sua risorsa economica principale, ma risulta necessario programmare con criterio e competenze, oltre che con largo anticipo e oculatezza le diverse iniziative, al fine di massimizzare il risultato e produrre benefici per l’intera comunità.


ARTICOLO ESTRATTO DA "LA SCINTILLA" DI APRILE, PER CONSULTARE L'INTERO GIORNALE CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento