La FGCI ripudia la guerra e il suo finanziamento, ribadendo il rifiuto categorico a qualsiasi forma di intervento militare italiano - diretto, indiretto o mascherato sotto la dicitura “missione di pace” - che arricchisce solo le lobby imperialiste - capitaliste delle fabbriche di armi.
Pertanto consideriamo inopportuno e scellerato l’acquisto dei 90 cacciabombardieri F35-JsF di cui si discute in questi giorni in Parlamento.
Secondo la European Defence Aerospace Agency la spesa prevista dall’accordo siglato nel 2002 dal nostro Governo (accordo che paesi come Canada, Norvegia ed Australia hanno giustamente abbandonato) dovrebbe aggirarsi tra i 13 e i 15 miliardi di euro, cifra a nostro avviso destinata con molta probabilità a crescere...
E’ opportuno sottolineare che gli F35 sono aerei da combattimento
(e non elicotteri, come erroneamente definiti da qualcuno…) a decollo verticale, dotati di tecnologia stealth, armati di cannoni, missili terra – aria e capaci persino di trasportare ordigni nucleari!
Dunque, a differenza di quanto sostenuto dal Ministro della Difesa Mauro, il quale ritiene gli F35 “strumenti di pace”, noi della locale sezione della FGCI abbiamo sempre considerato tali velivoli “dispensatori di morte” e quantomeno inadeguati da utilizzare per fini umanitari.
Essi inoltre rappresentano una spesa insostenibile per il nostro Paese che versa da anni in uno stato di profonda crisi economica dalla quale non riusciamo ancora ad emergere.
Per quanto descritto finora, la FGCI di Bisceglie sostiene fermamente la necessità di interrompere la partecipazione italiana all’acquisizione e alla costruzione degli F35, utilizzando le risorse così recuperate in:
* PUBBLICA ISTRUZIONE
* SANITA’
* INCENTIVI ALLE IMPRESE
* POLITICHE SOCIALI
* PENSIONI
* SVILUPPO
* LAVORO
Solo ripristinando la priorità di tali settori, continuamente oggetto di tagli impropriamente attribuiti alla crisi da parte dei vari Governi che si sono susseguiti, il nostro Paese potrà tornare a intravedere il sole dell’avvenire.
Con il Paese o per la guerra?Noi abbiamo già fatto la nostra scelta! Contro la guerra, sempre!


Nessun commento:
Posta un commento